COMUNE di TESTICO

PROVINCIA di SAVONA

Storia
Brevi cenni della storia di Testico, la dolorosa pagina della guerra e le curiosità.

Edifici religiosi
La Parrocchiale e gli altri edifici religiosi presenti sul territorio.

Turismo
Come raggiungere Testico, i suggestivi sentieri, indirizzi utili e... 'appetibili'.

Le informazioni su Amministrazione, orari, tributi e servizi comunali.

Tempo libero
Attività della Pro Loco, manifestazioni, Associazione bocciofila e petanque.

Storia

Testico, allineato sul crinale dei Monti che separano le Valli del Lerrone e del Merula, è piccolo Comune del Savonese, sito a 470 metri sul livello del mare.

Sole, aria buona, cultura dell'olivo e sapore di Borgo "Antico" fanno bello questo Paese, uno tra i più caratteristici di Liguria.

Storia - Cenni storici

Un breve excursus sulla storia di Testico.

Le tappe più significative della nostra Storia, sintetizzate in una pagina leggera ma completa.

Dalle origini del toponimo, risalente all'epoca romana, alle vicende susseguitesi nei secoli e fino al periodo napoleonico.

Storia - L'eccidio del 15 aprile 1945

La pagina più dolorosa della storia di Testico.

Cronaca di un eccidio assurdo come solo la guerra può essere.

Una pagina per non dimenticare, affinchè la memoria di quanto accaduto, oltre ad onorare il ricordo di chi non c'è più, possa servire ad evitare il ripetersi di simili tragedie.

Storia - Curiosità

Torniamo ad argomenti più leggeri con un paio di curiosità che valevano la pena di essere menzionate.

Se siete a conoscenza di altre notizie che credete possano appartenere a questa categoria, comunicatecelo ed arricchiremo l'elenco.

Torna a Pagina iniziale

Impostazioni

zoom testo
i pulsanti qui sotto impostano lo zoom percentuale del testo

scelta aspetto
qui scegliete i colori di testo e sfondo

questo sito
è interamente costruito in XHTML 1.0 Strict e con i CSS level 2 ed offre un grado di accessibilità WAI AA. w3c validi Qui sono disponibili informazioni sui linguaggi.

validità
potete verificare la validità del codice delle pagine dell'intero sito con i validatori del W3C.

Comune di Testico - Piazza IV Novembre 1 - 17020 Testico SV - Telefono 0182 668091 - Fax 0182 668003
E-mail info@comune.testico.sv.it - Pec testico@legalmail.it

Questo sito è costruito secondo gli standard del W3C World Wide Web Consortium per essere fruibile nel migliore dei modi da parte di tutti gli utenti prescindendo da caratteristiche personali, dotazioni hardware, piattaforme software e browsers utilizzati.
I contenuti dovrebbero quindi essere disponibili in ogni caso, ma parte della grafica che rende più piacevole la fruizione sarà disponibile solo utilizzando un browser standard.
Se il vostro attuale browser ha caricato questo messaggio è probabile che non lo sia.
Se desiderate usarne uno potete, aprendo la pagina del sito del WaSP Web Standards Project conoscere i browsers standard gratuiti disponibili per ogni piattaforma.